Il pregnenolone

Il pregnenolone

È un derivato naturale del colesterolo, si forma nel nostro corpo a partire dall’assorbimento del grasso introdotto con gli alimenti e rappresenta l’elemento base per costruire gli ormoni steroidi nel corpo.

Il pregnenolone è il precursore di molte funzioni ormonali: è il padre degli ormoni sessuali (estrogeni e testosterone), degli ormoni legati allo stress (cortisolo e ormoni surrenalici) e del Dhea.

Dunque il pregnenolone è naturalmente prodotto dal corpo, che a cascata riesce ad attivare altre importanti sequenze ormonali. Purtroppo nel tempo la sua quantità diminuisce e e molte funzioni ormonali si arrugginiscono e questo comporta un declino energetico-sessuale che apre le porte all’invecchiamento corporeo.

Il Pregnenolone nel corpo può essere trasformato in Dhea, oppure in progesterone e dunque agire come Dhea o come progesterone. La trasformazione è innescata dal corpo stesso che saggiamente commuta il Pregnenolone in quello che serve per il proprio benessere: ad esempio in un momento di stress molto forte il Pregnenolone aumenterà la memoria e la resistenza allo stress, nei giorni prima del ciclo sarà una grandissima risorsa per sopportare la tensione pre-ciclo e la variazione ormonale

In particolare il pregnenolone è una grande risorsa per la stanchezza e per contrastare lo stress, con grande miglioramento del rendimento, della memoria, della resistenza energetica. Migliora il sonno e dunque è utile in caso di insonnia. Per la donna è ottimo nella PMS (sindrome premestruale) e in menopausa. Nel diabete non è controindicato, anzi è consigliato poiché sostiene il lavoro metabolico delle cellule Beta del pancreas.

Spesso Dhea e pregnenolone sono prescritti insieme, poiché uno è precursore dell’altro e insieme hanno un buon sodalizio.
La somministrazione ha significato dopo i 25-30 anni di età, prima il corpo lo produce in buone quantità. In gravidanza e in allattamento è sconsigliato. Le persone epilettiche non ne possono fare uso per interazioni farmacologiche.

 

Dott.ssa Stefania Piloni
Medico specialista in ginecologia e ostetricia